Taco
Quando abbiamo preso Taco, il nostro Pastore Tedesco, abbiamo deciso che, per gestire un cane di una taglia così, avevamo bisogno noi di imparare come educare un cane. Ecco che con MirKo abbiamo trovato un istruttore completo nel senso che ti forma un cane se ha dei problemi, ma non solo: lui studia il tuo cane e ti insegna come capirlo e come insegnargli in base al suo carattere e i suoi bisogni.
Abbiamo scoperto che il nostro pastore abbaiava agli altri cani probabilmente perchè è stato separato dalla madre da piccolo e lei non gli ha dato le basi della socializzazione, così che, quando arrivavamo al campo con gli altri cani dovevamo sempre rimanere ai margini perchè era impossibile avvicinarsi troppo, meno che mai entrare al centro del gruppo perchè Taco diventava una “belva”….
Mai avremmo pensato che dopo un anno saremmo riusciti ad avvicinarci al gruppo anzi ora, pur sempre abbaiando, riusciamo anche ad attraversarlo!
E tutto questo grazie alla professionalità di Mirko che poteva farci vedere come fare (in mano sua il cane diventava improvvisamente un agnellino) e lasciarci così a provare invano ad imitarlo…..
Invece si è messo lì a studiare il modo e gli esercizi da farci fare per gestire al meglio l’educazione di Taco eì anche la nostra , perchè abbiamo imparato tanto anche noi!